|
Si è conclusa con grande successo la 13° edizione del Concorso A.R.T.E. ( Aiuta, Ricicla, Trasforma, Esprimiti), promosso dal Gruppo Scout Fidenza 2 con il Patrocinio del Comune di Fidenza e con il contributo della Società San Donnino Multiservizi.
Il tema di quest’anno era “Sogna e Racconta la tua Fiaba Preferita”, rivolto a tutte le Scuole dell’Infanzia, Elementari e Medie del Distretto di Fidenza, le splendide opere create dai ragazzi sono rimaste esposte nel cortile del Comune di Fidenza per tutta la settimana dopo la premiazione di domenica 5 Maggio.
Ecco allora i vincitori:
Fiaba “Biancaneve e i sette nani” e “ Hansel e Gretel” sezione 1A e 1B Scuola Infanzia Don Milani
Fiaba “I 3 Porcellini” Gruppo 3 anni Scuola Infanzia Magnani
Fiaba “ Pinocchio” Gruppo Natura e “ Cappuccetto Rosso” Gruppo Gufetti e Margherite Scuola Infanzia Lodesana
Fiaba “Il Castello tra le Nuvole” classe 1A e “L’isola Fluttuante” classe 1B Scuola Istituto Canossa
Fiaba “Il Robot e il Drago” classe 1L e “Raperonzolo” classe 3G Scuola Istituto Zani
Il premio Facebook è andato alla Fiaba “ Kirikù e la Strega Karabà” Gruppo 5 anni Scuola Infanzia Magnani.
Ringraziamo il Sindaco, l’amministrazione Comunale e la Società San Donnino Multiservizi per la collaborazione e il supporto, anche economico, che sempre ci dimostrano nel sostenere la nostra azione e iniziativa educativa a favore dell’ambiente e del riciclo.
Un Grazie va anche alle insegnanti che ogni anno con i loro ragazzi accettano la sfida con creatività e impegno.
“Sogna e racconta la tua fiaba preferita”: è questo il tema della tredicesima edizione del Concorso A.R.T.E.. (Aiuta, Ricicla, Trasforma, Esprimi) organizzato dal Gruppo Scout Fidenza 2 e reso possibile dall’Amministrazione del Comune di Fidenza e dalla San Donnino Multiservizi.
Come ogni anno il Concorso si propone di sensibilizzare i più giovani verso i temi della natura e della sostenibilità, con un occhio di riguardo alla tecnica del riciclo e alla creatività; in modo particolare quest’anno i partecipanti saranno invitati a produrre almeno 3 pannelli (3 fiabe) di cartone utilizzando materiale di riciclo.
Ogni pannello dovrà rappresentare una fiaba, ricreare quella magia che solo i sogni possono fare e con la nostra creatività si potrà concretizzare con materiale di riciclo.
Il Concorso, rivolto a tutte le Scuole dell’Infanzia, Elementari e Medie del Comune di Fidenza, inizierà in data 13 Novembre 2023 e si concluderà Domenica 5 Maggio 2024 con la premiazione finale degli elaborati che saranno esposti tutta la settimana per essere sicuramente apprezzati da tutta la cittadinanza.
Oltre al premio della giuria ci sarà anche un riconoscimento speciale assegnato all’opera che otterrà più like sulla pagina Facebook del Gruppo Scout Fidenza 2. Cliccate «mi piace» all’opera della classe (non la scuola), la vostra creatività green aiuterà la fiaba che per voi è la più bella!
Si è concluso anche quest’anno il Concorso A.R.T.E. (Aiuta, Ricicla, Trasforma, Esprimi) con la consueta premiazione organizzata dal Gruppo Scout Fidenza 2 e resa possibile dall’Amministrazione del Comune di Fidenza e dalla San Donnino Multiservizi. 36 le opere in gara che hanno coinvolto sette Istituti del Distretto di Fidenza, dalle scuole dell’infanzia, alle elementari e medie inferiori: tantissimi i giovani artisti guidati dalle abili mani delle insegnanti che si sono armati di colla a caldo, tappi di bottiglia, pasta e colori per costruire “il Treno delle necessità”, un mezzo super sostenibile che ci ha trasportati attraverso gli aiuti e le priorità concrete da portare in qualsiasi luogo del mondo, situazioni sociali, città, animali, piante e luoghi del nostro pianeta. Dopo maschere, continenti e finestre sul mondo, infatti, quest’anno il tema del concorso ha invitato i giovani partecipanti ad interrogarsi sui bisogni che vediamo nel mondo e nella nostra quotidianità e le opere hanno spaziato dalla necessità di portare la pace, al cibo, all’istruzione, alla sanità, ad una Fidenza più verde a misura di bambino.
Il Concorso, giunto ormai alla XII Edizione, si propone di sensibilizzare i più giovani verso i temi della natura e della sostenibilità, con un occhio di riguardo alla tecnica del riciclo e alla creatività, educando bambini e genitori che anche da ciò che è considerato “da gettare” può nascere qualcosa di bello. Premiate il 7 Maggio le opere di tutti gli istituti, ma ci auguriamo che a vincere sia stata principalmente la voglia di mettersi in gioco e quella, in pieno stile Scout, di “lasciare il mondo un po’ migliore di come lo abbiamo trovato”, educando a semplici azioni quotidiane che fanno la differenza per il nostro pianeta e per il nostro futuro. Grazie a tutti
“Il treno delle necessità”: è questo il tema della dodicesima edizione del Concorso A.R.T.E.. (Aiuta, Ricicla, Trasforma, Esprimi) organizzato dal Gruppo Scout Fidenza 2 e reso possibile dall’Amministrazione del Comune di Fidenza e dalla San Donnino Multiservizi.
Come ogni anno il Concorso si propone di sensibilizzare i più giovani verso i temi della natura e della sostenibilità, con un occhio di riguardo alla tecnica del riciclo e alla creatività; in modo particolare quest’anno i partecipanti saranno invitati a produrre almeno 3 pannelli di cartone utilizzando materiale di riciclo es: lattine, cartone, stracci, legno, plastica, ecc.
Ogni pannello dovrà rappresentare un vagone, nel quale dovrà essere ben caratterizzato un aiuto o priorità concreta da portare in qualsiasi luogo del mondo, situazioni sociali, città, animali, piante e luoghi del nostro pianeta.
Il Concorso, rivolto a tutte le Scuole dell’Infanzia, Elementari e Medie del Comune di Fidenza, inizierà in data 24 Ottobre 2022 e si concluderà Domenica 7 Maggio 2023 con la premiazione finale degli elaborati che saranno esposti per essere sicuramente apprezzati da tutta la cittadinanza.
Oltre al premio della giuria ci sarà anche un riconoscimento speciale assegnato all’opera che otterrà più like sulla pagina Facebook del Gruppo Scout Fidenza 2. Cliccate «mi piace» sulla pagina per seguire tutti gli aggiornamenti sulle attività del Gruppo Scout Fidenza 2 e mettete all’opera la vostra creatività green per costruire un treno con tantissimi vagoni!
|
|